Il momento propizio… per fare comunicazione

Le attività di marketing e comunicazione efficaci esigono continuità e impongono di instaurare una relazione con il mercato. Le attività di comunicazione fatte in modo sporadico non danno grandi risultati.

Ancora di più, oggi, vale questa regola. Durante il lockdown tutto si è fermato, anche la comunicazione ha subito un’interruzione, sia per le imprese che hanno ridotto la loro attività sia perché il cambiamento di abitudini e il focus degli interessi ha modificato le attività dei target.

La ripresa, oltre ad essere lenta, presenta anche molte incognite. Le imprese, i mercati e i consumatori vivono un momento di bassa comunicazione. Questo si potrebbe spiegare con l’incertezza dei mercati e la prudenza economica finanziaria delle imprese.

Secondo noi questo è il momento di fare comunicazione. È il momento di instaurare con il proprio mercato una nuova relazione, predisporci all’ascolto per comprendere le trasformazioni in corso.

Questo è anche un momento con poco frastuono in cui è relativamente più facile raggiungere e catalizzare l’attenzione dei nostri interlocutori, a patto di fare una buona attività.

Sappiamo perfettamente che ogni mercato ha le proprie caratteristiche e le proprie dinamiche, ma tutti oggi condividono una forte fase di cambiamento, sia che si operi nella ristorazione che nella siderurgia.

Ci viene un’analogia per descrivere questo momento: è come se ci trovassimo in autunno, periodo nel quale il tempo volge al brutto, le giornate si accorciano, per alcuni comincia il letargo e si attende l’inverno. Ma anche se tutto sembra poco propizio, l’autunno è il momento della semina se si vuole avere un buon raccolto.

immagine erba che cresce dalla terra

Tree growth-Three saplings are growing on the soil and a natural green background

IDEOO via Cavour, 9 24049 Verdello Bergamo - Telefono: +39 035 4191330 - Fax: +39 035 19962907 - E-Mail: info@ideoo.it

Privacy Policy Cookie Policy