Pensiero innovativo per attività tradizionali nell’epoca 4.0

Oggi gli strumenti per fare comunicazione e attività di marketing sono molteplici ma non ne esiste una per tutte le occasioni, è per questo che solo con una buona progettualità e un’attenta pianificazione è possibile fare  attività mirate, economicamente utili e raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Closeup photo of stylish bearded banker wearing glasses and looking city. Double exposure, panoramic view contemporary megalopolis background. Space for your business message.

Nell’analisi del media mix a volte si scartano alcune attività ritenute absolete o inefficaci, senza valutarne approfonditamente i vantaggi e le potenzialità come a volta accade per fiere o manifestazioni fieristiche.

Le analisi troppo sbrigative ci fanno vedere le manifestazioni fieristiche come i mercati di antica concezione, come le piazze dei borghi medievali  in cui i contadini andavano a proporre la loro merce o peggio ancora come i mercati rionali.

Oggi le manifestazioni fieristiche con qualsiasi “format” vengano proposte, racchiudono il grande valore, quello della relazione con il mercato.

Una buona conoscenza del settore e una visione innovativa permettono agli imprenditori attenti di leggere le dinamiche e gli eventi che caratterizzano il proprio mercato.

Si possono raccogliere molte informazioni, il mercato parla agli imprenditori che lo sanno ascoltare, si possono vedere fusione o attività d’espansione tra i competitor, la nascita di nuovi prodotti, si incontrano clienti disposti a dialogare, nuove figure, nuovi competitor, ecc.

Questo non toglie l’importanza di accurate analisi di mercato, si tratta in questo caso di una visione obiettiva, capace di stimolare l’intelligenza e la creatività imprenditoriale, di cui sembra, noi Italiano deteniamo il primato.

La fiera è ormai un’evento da trattare con molta attenzione in ogni sua fase a partire dalla preparazione per passare poi all’evento e per tutte le attività post fiera.

Per approfondire >>

 

Studio Lodetti diventa  logo-studio

IDEOO via Cavour, 9 24049 Verdello Bergamo - Telefono: +39 035 4191330 - Fax: +39 035 19962907 - E-Mail: info@ideoo.it

Privacy Policy Cookie Policy