La società liquida e le opportunità.
Ogni ricerca, scoperta o avventura intrapresa dall’uomo di ogni tempo è stata guidata dal desiderio di miglioramento, dal bisogno di un maggiore benessere e sicuramente anche da motivi economici.
L’evolvere, il migliorare e il creare benessere per sé e per la propria comunità sono stati e sono ancora il motore della crescita del genere umano.
In tutte le epoche sono vissuti uomini speciali che hanno fatto scoperte a volte scomode, che a costo della vita hanno conquistato nuovi mondi, ideato nuovi prodotti, inventato nuove applicazioni e segnato nuove rotte combattendo avversari, detrattori e concorrenti.
Anche l’uomo del passato, al pari dell’uomo contemporaneo, faceva innovazione; si potrebbe dire che a suo modo fosse già attento al marketing e che conoscesse bene il valore della comunicazione.
Oggi siamo nell’epoca della complessità, siamo immersi nella cosiddetta società liquida. Il tema è affascinante e complesso ed è stato trattato da filosofi, sociologi, storici ed economisti di grande valore (come lo studioso Zygmunt Bauman, per esempio, teorizzatore della “società liquida”).
Se ci limitiamo a prendere in esame gli ultimi 25 anni della nostra storia, possiamo vedere il gran numero di cambiamenti avvenuti e renderci conto della velocità e della costante accelerazione con cui seguitano ad avvenire.
- Siamo immersi in una società veloce, caratterizzata dal flusso di un’elevata quantità d’informazioni, una società dove cresce in maniera esponenziale l’utilizzo della comunicazione visuale, specialmente attraverso i video e l’infografica. L’innovazione in questo settore ha dato vita al video immersivo e alla realtà aumentata. Non va trascurata la moderna attività di branding, che permette di fissare meglio i valori d’impresa e di essere così scelti tra numerose altre aziende.
- Siamo immersi in scenari sociali e politici mutevoli e le relazioni umane si sono profondamente modificate. La rete e i socialnetwork hanno portato il maggiore contributo a questo cambiamento, tanto che il numero delle relazioni virtuali è aumentato a discapito dei rapporti diretti comportando una ridotta partecipazione ad eventi, manifestazioni e fiere. Il contatto con gli utenti, i clienti o i collaboratori avviene oggi per mezzo di media diversi e specifici per ogni target.
Il media mix rappresenta attualmente la soluzione più efficace. - In rete possiamo ora raccogliere o distribuire moltissime informazioni, acquistare o vendere prodotti in ogni angolo del globo, ma possiamo anche viaggiare per tutto il mondo a costi molto più bassi.
La nostra percezione della realtà è cambiata, il mondo è diventato più piccolo di una volta, o per meglio dire, ha acquisito una dimensione circoscritta.